servizi per le aziende

Bancali Epal: cosa sono e dove acquistarli

Bancali Epal: cosa sono?

I bancali Epal, pallet Epal o Europallet sono bancali costruiti secondo gli standard europei definiti dalla European Pallet Association (EPAL). Standard fissati per uniformare, in tutta Europa, le procedure di trasporto e stoccaggio e ottimizzare spazi e tempistiche.

Nell’ambito dei trasporti internazionali, infatti, prima dell’arrivo dei bancali Epal, non erano state fissate né specifiche né standard comuni che potessero garantire l’efficienza logistica e, quindi, un certo risparmio in termini di tempistiche. Nel 1961, quando sono stati introdotti i bancali Epal, è stato finalmente possibile caricare i vagoni ferroviari in appena il 10% del tempo precedentemente richiesto per le operazioni di carico.

Bancali Epal: caratteristiche strutturali

Secondo la norma UNI-EN 13698-1, la misura dei bancali Epal deve essere di  1.200 x 800 mm, per un peso pari a 25 kg e un carico massimo supportato che può arrivare fino a 1.500 kg (4.000 kg per i carichi statici). Inoltre, i bancali Epal hanno angoli e bordi superiori smussati in modo da essere prelevati facilmente.

I bancali Epal, così come concepiti, possono essere utilizzati per qualunque sistema di stoccaggio e si prestano particolarmente bene all’utilizzo nei magazzini automatici. Non ci sono limiti alla movimentazione e il sollevamento può essere effettuato mediante carrelli elevatori o altri mezzi di sollevamento.

Grazie all’introduzione dei bancali Epal, le associazioni nazionali hanno potuto firmare accordi quadro per l’interscambio di pallet utilizzati per la spedizione della merce (“pallet per pallet”).

Bancali Epal: dove acquistarli?

Se vuoi acquistare bancali Epal e non sai a chi rivolgerti, scegli Ribo Pallets.  Ribo Pallets  è un’azienda specializzata nella produzione di bancali Epal costruiti per garantire processi di distribuzione e trasporto efficienti e fluidi, migliorare la sicurezza dello stoccaggio e permettere l’interscambio dei bancali usati. L’azienda offre anche un servizio omologato di riparazione del bancali EPAL con certificazione I-508.

Inoltre, Ribo Pallets si occupa di ritirare i bancali usati e rotti per ripristinarli e rimetterli in commercio. Un servizio che dimostra la sensibilità dell’azienda verso le tematiche ambientali.