travel viaggi

Le visite in vetreria per gruppi a venezia, come sono

Le visite in vetreria per gruppi a venezia sono un’esperienza unica irrinunciabile per chi arriva a Venezia. Infatti, il territorio veneto ha un’alta tradizione, frutto di secoli di lavoro, nell’ambito della vetreria. Per poter scoprire questo modo non c’è niente di meglio che visitare una fucina rendersi conto del lavoro svolto dagli artigiani del settore.

Molti di loro hanno subito la crisi e i contraccolpi legati sia la pandemia che alla guerra in Ucraina. Nonostante questo, non si sono arresi e hanno deciso di portare avanti quello che le generazioni precedenti hanno lasciato, ovvero l’arte della lavorazione del vetro.

Le visite in vetreria per gruppi a venezia sono ottime per le scolaresche e per i viaggi organizzati. Infatti in questi luoghi sarà possibile vedere come si lavora il vetro e come può essere versatile nelle mani di un artigiano esperto. In più ci sarà sempre una guida pronta a dare tutte le informazioni su come viene lavorato il vetro, a quale temperatura deve essere scaldato il forno per avere un vetro abbastanza malleabile, quanto tempo hanno a disposizione gli artigiani per dare la forma e molto altro ancora.

Infatti pochi sanno che il vetro è una risorsa riciclabile se non viene colorato. Infatti, un oggetto in vetro si può trasformare in un altro getto semplicemente inserendolo nel forno alla temperatura giusta. In questo modo qualsiasi oggetto in vetro diventa una poltiglia bollente e questa diventa poi la base per realizzare un altro oggetto completamente differente. Oltre a ottenere una guida valida ed esperta, si potrà scegliere come souvenir uno degli oggetti realizzati proprio nell’officina che si è visitata.

Per maggiori informazioni e per prenotare le visite in vetreria per gruppi a venezia si può chiedere direttamente al numero di telefono indicato sul sito ufficiale per scoprire tutti i segreti del mondo del vetro e della sua tradizione veneta.