nautica

Barca o gommone? Ecco come scegliere

Si avvicina l’estate e sono sempre di più le persone che desiderano fare un investimento per godersi i fiumi, il mare ma non solo. Tra i mezzi più acquistati ci sono senza dubbio i gommoni che vengono scelti per l’ottimo rapporto qualità prezzo; il gommone nasce come mezzo di trasporto militare per poi evolversi anche nel settore della pesca e di quello turistico. Se stai pensando di effettuare l’acquisto di una prima barca ecco alcuni consigli per non restare fregato e per fare l’acquisto giusto guidato dalla consapevolezza.

Tra i primi dubbi da affrontare c’è proprio la scelta tra un gommone e una barca rigida, si tratta di due mezzi di trasporto sicuri ma con sostanziali differenze.  Attualmente il gommone viene percepito come una imbarcazione solida e sicura ma al contempo leggera e funzionale; leader tra i brand nel settore c’è Zodiac. Per quanto riguarda le barche invece sono spesso più spaziose, hanno una struttura più rigida e stabile ma sono anche più costose.

Per quanto riguarda la qualità dei mezzi si tratta in entrambi i casi di scelte valide ma caratterizzate da performance differenti; a livello di velocità e del rapporto tra peso e potenza vince sicuramente il gommone così come in leggerezza ma se cerchiamo un abitacolo più vivibile e spazioso non si può che puntare sulla barca. Una volta tenuti in considerazione questi aspetti è importante capire però è che non sempre una barca è più costosa e che molto dipende proprio dalla tipologia di mezzo scelto.  Se cerchi un mezzo veloce e performante sicuramente dai un’occhiata ai modelli Zodiac, il brand viene apprezzato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per le performance elevate che garantisce. Un rivenditore gommoni zodiac companymarine autorizzato è in grado di fornirti il supporto necessario rispondendo ai tuoi dubbi sulle domande dei singoli mezzi, il catalogo del brand è infatti davvero ampio e trattandosi di un investimento importante è sicuramente consigliato un dialogo con dei professionisti.