servizi

Disservizi TIM: come ottenere un risarcimento in tempi brevi

TIM è una delle compagnie telefoniche più grandi e maggiormente diffuse in Italia. L’azienda mette infatti a disposizione un’ampia gamma di servizi e offerte riservate a privati e imprese. Tuttavia, pur essendo una società molto affidabile, anche la TIM può andare incontro a disservizi e interruzioni temporanee della linea telefonica o della connessione wifi. In questi casi, il consiglio è di agire velocemente, contattando un operatore della rete TIM, così da individuare quanto prima le cause del guasto. A questo punto, dopo aver risolto la problematica, si potrà procedere con una richiesta di risarcimento. I contratti, infatti, prevedono la possibilità da parte del cliente di esigere un indennizzo laddove la rete dovesse andare incontro a disservizi.

Disservizi TIM: come ottenere un risarcimento

Nello specifico, esistono due tipologie di indennizzi: contrattuali e regolamentari. I primi sono previsti contrattualmente dalla carta servizi TIM. In questo caso, l’indennizzo dovrà rispettare i principi di proporzionalità e adeguatezza. Non solo, questa tipologia di risarcimento prevede alcune differenze in base al tipo di utenza. Nel caso di utenze residenziali, ad esempio, laddove dovesse presentarsi un’interruzione del servizio e non dovesse essere risolto nell’arco di due giorni lavorativi, TIM dovrà corrispondere l’importo di 7,80 euro al giorno per la linea telefonica e di 5 euro al giorno per la linea adsl. In caso di guasto totale, invece, il cliente avrà diritto a 12,80 euro al giorno. Per quanto riguarda le utenze business, invece, la Carta Servizi TIM prevede che, in caso di interruzione (ma anche sospensione , ritardo nell’attivazione, o nel trasloco) debba essere corrisposto un indennizzo pari alla metà del canone mensile per ogni giorno di interruzione successivo al giorno lavorativo, ovvero il termine che TIM si concede per risolvere la problematica. Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta dell’indennizzo, è possibile contattare l’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni o visitare il sito web https://www.risarcimenti-telecomunicazioni.it/2021/12/11/il-risarcimento-per-il-disservizio-sulla-linea-fissa-tim-nel-2022/.