medicina salute

Implantologia: di cosa si tratta?

Cos’è l’implantologia?

La branca dell’odontoiatria che si occupa di progettare ed inserire impianti per la sostituzione dei denti mancanti, è l’implantologia a Napoli, attraverso l’inserimento di radici artificiali applicate sulle corone. Si tratta dunque di una procedura di riabilitazione rivolta a coloro che non sono più provvisti di denti naturali.

L’implantologia viene eseguita in mancanza di uno o più elementi consentendo di recuperare la completa funzionalità della bocca. La perdita dei denti in età adulta può creare forti disagi nella persona, disagi da un punto di vista estetico, psicologico e funzionale. Una dentatura incompleta può infatti influire in maniera negativa sulla persona che si sente in imbarazzo a stare insieme ad altre.

L’implantologia a Napoli è dunque la soluzione per il ripristino dei denti mancanti e nel momento in cui viene inserito l’impianto, inizia un processo di guarigione che porta alla sia integrazione nell’osso, un processo che prende il nome di osteointegrazione. Solitamente il materiale più adoperato per la produzione di impianti è il titanio, in forma pura oppure combinato col zirconio.

Entrambi i materiali sono estremamente resistenti e possiedono infatti eccellenti proprietà di osteointegrazione. Ma una valida alternativa è rappresentata dalla ceramica che ha le stesse caratteristiche degli altri ma con una resa estetica maggiore grazie al materiale color avorio. L’implantologia, se applicata correttamente, rispettando le regole di igiene e profilassi, rappresenta una soluzione permanente, destinata ad una lunghissima durata nel tempo.

Un paziente può affrontare l’intervento a qualsiasi età in quanto i meccanismi di guarigione sono gli stessi indipendentemente dall’età. Ma prima di sottoporsi a tale intervento è necessario un colloquio valutativo con l’odontoiatra che fornirà chiare indicazioni sulla situazione dentaria della persona in modo da capire se effettivamente esistono tutte le condizioni necessarie per applicare un impianto. A Napoli, lo studio dentistico del Dott. Antonio Colantuono rappresenta un solido punto di riferimento in tal senso, in grado di soddisfare al meglio ogni necessità.