medicina salute

Mascherine chirurgiche Lecco, ecco a chi rivolgersi

Mascherine chirurgiche Lecco

Le mascherine chirurgiche Lecco come quelle prodotte da FTR Possono proteggere molto anche contro il coronavirus e la variante Omicron.

Cerchiamo di capire meglio comunque, in generale, i diversi tipi di mascherine.

Come funzionano i diversi tipi di maschere?

Maschere mediche

Chiamate anche mascherine chirurgiche, sono mascherine monouso larghe. Hanno lo scopo di proteggere chi li indossa dal contatto con goccioline e spray che possono contenere germi. Una maschera medica filtra anche le particelle di grandi dimensioni nell’aria quando chi la indossa inspira.

Per rendere le maschere mediche più aderenti, annoda i passanti per le orecchie nel punto in cui si attaccano alla maschera. Quindi piegare e infilare il materiale non necessario sotto i bordi.

Maschere N95

Una maschera N95 è un tipo di respiratore. Offre una protezione maggiore rispetto a una maschera medica perché filtra sia le particelle grandi che quelle piccole quando chi lo indossa inala. Gli N95 non chirurgici possono essere utilizzati dal pubblico in generale quando le forniture sono disponibili.

Il CDC ha affermato che le maschere chirurgiche N95 dovrebbero essere riservate agli operatori sanitari. Gli operatori sanitari devono essere formati e superare un test di idoneità prima di utilizzare una maschera chirurgica N95. Come le maschere chirurgiche, le maschere N95 sono progettate per essere usa e getta. Tuttavia, i ricercatori stanno testando modi per disinfettarli e riutilizzarli.

Alcune maschere N95, e persino alcune maschere di stoffa, hanno valvole che facilitano la respirazione. Sfortunatamente, queste maschere non filtrano l’aria espirata da chi le indossa. Per questo motivo sono stati vietati in alcuni luoghi.

Maschere di stoffa

Una maschera di stoffa ha lo scopo di intrappolare le goccioline respiratorie che vengono rilasciate quando chi la indossa parla, tossisce o starnutisce. Funge anche da barriera per proteggere chi lo indossa dall’inalazione di goccioline rilasciate da altri.

Le maschere in tessuto più efficaci sono realizzate con più strati di tessuto a trama fitta come il cotone. Una maschera con strati impedirà a più goccioline di passare attraverso la maschera o di fuggire da essa.