servizi

Visura ipotecaria: tutto quello che forse non sai

Visura ipotecaria

Quando si parla di visura ipotecaria ci si riferisce a quello strumento che consente di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, sia intestatario di beni immobili, individuando di conseguenza la presenza o meno di gravami sugli stessi (ipoteche legali e/o giudiziarie, ipoteche volontarie, pignoramenti, citazioni etc). Avere a disposizione una visura ipotecaria può essere utile se si intendono trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto. Svolgere un’ispezione ipocatastale è utile a capire se sono presenti che ne pregiudichino il valore o che potrebbero creare dei problemi in fase di compravendita.

Viene richiesta una visura ipotecaria su un soggetto ancor prima di intraprendere rapporti commerciali con lui, oppure a seguito di insolvenze per individuare i beni aggredibili con azioni giudiziarie. La visura ipotecaria ha valore probatorio, dunque è un atto giuridico a tutti gli effetti e come tale può essere adoperato in sede di controversie ai fini di individuare il patrimonio aggredibile di un determinato soggetto o la sua solvibilità. Viene così ricavato un elenco sintetico di: compravendite, trascrizioni, iscrizioni e annotazioni, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui propriamente dette “formalità”.

All’interno di ogni visura è riportata la data di inizio meccanizzazione che rappresenta quel parametro nel quale l’ufficio ha iniziato a memorizzare direttamente in formato elettronico le informazioni. La visura ipotecaria è da considerarsi gratuita per i titolari di un diritto di proprietà, anche parziale, o di qualsivoglia altro diritto reale sull’immobile in questione. Per quanto riguarda invece i soggetti non titolari, questi sono soggetti al pagamento di tributi, che vengono aumentati del 50%, nel caso si presenti una richiesta online. Grazie al servizio VisuraSi potrai richiedere visure ipotecarie direttamene online collegandoti al sito ed inserendo negli appositi box le informazioni che ti verranno richieste. Entro pochi minuti riceverai via mail il documento che hai appena richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *