servizi

Cessione del quinto: cos’è e dove richiederla

La cessione del quinto è in pratica una forma di finanziamento personale che consente a un lavoratore dipendente o pensionato di ottenere un prestito utilizzando come garanzia la propria busta paga o pensione. 

Perchè richiedere la cessione del quinto

Sono molteplici le ragioni per cui un lavoratore dipendente o un pensionato sceglie la cessione del quinto come finanziamento tra i diversi tipi di finanziamento tra cui è possibile scegliere. Tra le principali motivazioni troviamo:

  • Ottenere un prestito anche se si ha un basso reddito o precedenti segnalazioni nei registri dei protesti;
  • Per poter offrire così una garanzia di pagamento, poichè la rata viene trattenuta direttamente dalla busta paga o pensione;
  • Facilità di accesso al credito, non servono infatti garanzie aggiuntive come ipoteche o fideiussioni;
  • Ottenere un importo elevato;
  • Scegliere la durata del finanziamento, in base ad esigenze e possibilità di rimborso.

Come si richiede la cessione del quinto

La cessione del quinto può essere dunque richiesta da un lavoratore dipendente o pensionato che offrono a garanzia uno stipendio o una pensione.

Ecco come richiedere la cessione del quinto:

  • si presenta la propria domanda di finanziamento;
  • la richiesta sarà valutata  in base ai requisiti richiesti;
  • il prestito sarà erogato al richiedente in caso di esito positivo della valutazione;
  • la rata mensile sarà trattenuta direttamente dalla busta paga o pensione del richiedente e non potrà superare il 20% dello stesso. 

Dove richiedere la cessione del quinto

Se cerchi dove richiedere la cessione del quinto Collegno o in altra città la soluzione è semplice, può infatti essere richiesta presso una banca, un istituto di credito o presso le finanziarie che erogano questo tipo di finanziamento.

La richiesta della cessione del quinto può essere inoltre fatta anche online, attraverso la compilazione di un form di richiesta.

Conclusioni

In sintesi, la cessione del quinto è una forma di finanziamento maggiormente accessibile ad un numero più ampio di persone poichè non risulta essere un problema avere redditi bassi o segnalazioni come cattivi pagatori. Unico requisito è quello di avere uno stipendio o una pensione.