servizi

L’importanza dell’andrologo

Per una coppia l’intimità è sicuramente uno degli aspetti più importanti della relazione, ma non sempre è facile gestire la sfera sessuale senza alcun intoppo o problematica. I problemi relativi a quest’ambito possono essere molteplici e dovuti a fattori differenti, che siano psicologici o fisici. Talvolta possono dipendere da problematiche e aspetti ce riguardano entrambi i partner e il loro specifico rapporto, ma altre volte è uno solo dei due individui a maturare un qualche tipo di difficoltà.

Qualora il problema riguardasse nello specifico l’uomo, c’è solo una figura a cui rivolgersi: l’andrologo.

Che cos’è e di cosa si occupa un andrologo?

Per qualsiasi tipo di dubbio o problema relativo a questa sfera ci si può rivolgere a un andrologo a venezia per chiarire e risolvere le difficoltà riscontrate affidandosi alle mani di un esperto.

L’andrologia è una branchia della medicina che studia nello specifico tutte quelle problematiche relative all’apparato riproduttivo maschile. Laddove le donne si possono rivolgere a un ginecologo, per gli uomini la figura più indicata è l’andrologo.

L’andrologo si occupa fra la varie cose delle disfunzioni sessuali degli uomini. Fra queste le diffuse difficoltà della disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce. Le ragioni che si celano dietro queste difficoltà possono essere di varia natura e soltanto affidandosi a un esperto è possibile trovare la ragione e di conseguenza la soluzione più adatta al paziente.

Ma l’andrologo si occupa anche delle principali malattie, infezioni e qualsiasi tipo di anomalia relativa all’apparato genitale maschile, fra cui l’infertilità.

Ogni visita inizia con la raccolta dell’anamnesi. In seguito, attraverso strumenti e macchinari di ultima tecnologia e anni di esperienza sul campo, il medico procede con l’effettuare gli esami che ritiene più indicati. Il medico non abbandona mai il paziente durante il processo di cura, e lo segue a tutto tondo, accompagnandolo alla completa guarigione.