medicina salute

L’importanza della psicoterapia a Venezia

Psicoterapia a Venezia

Trascorrere del tempo con un terapista autorizzato nella psicoterapia a Venezia è fondamentale per il successo del recupero dalla dipendenza. Ecco solo alcuni dei motivi:

 

La dipendenza è più che fisica.

Quando si tratta qualsiasi tossicodipendenza, inclusa la dipendenza da alcol, è fondamentale ricordare che la dipendenza non è mai puramente fisica. Gli individui dipendenti sviluppano anche un attaccamento emotivo e psicologico alle sostanze di cui abusano. Lavorare individualmente con uno psicoterapeuta può aiutarti a svelare la tua dipendenza e arrivare alla radice di ciò che ha portato all’inizio della dipendenza in primo luogo.

 

Scopri come gestire i trigger.

In una nota simile, uno psicoterapeuta può anche aiutarti a svelare la tua dipendenza e determinare quali fattori scatenanti hanno contribuito al tuo uso, siano essi stress, rabbia, senso di colpa, depressione, ansia, abitudini sociali o altro. Affrontare i fattori scatenanti durante il recupero dalla dipendenza è fondamentale perché questi fattori scatenanti saranno ciò che ti farà ricadere se abbassi la guardia in qualsiasi momento. Lavorando uno contro uno con uno psicoterapeuta, puoi sviluppare tecniche per combattere i tuoi fattori scatenanti specifici in modo da ridurre il rischio di ricadere.

 

Rilascia emozioni profonde.

L’incontro con uno psicoterapeuta ti offre l’opportunità di liberare le tue emozioni in un ambiente sano e sicuro. Il tuo psicoterapeuta fungerà da ascoltatore di terze parti, permettendoti di esprimere sentimenti profondi senza preoccuparti di come ciò potrebbe influire sulla tua relazione con una persona cara. Con il tuo psicoterapeuta, puoi anche esplorare le esperienze passate per determinare come le varie emozioni si sono sviluppate nel tempo. Col passare del tempo, acquisirai il potere di te stesso e te ne andrai con sentimenti di autostima e appartenenza.

 

Ricevi una guida.

Molte persone che stanno combattendo la dipendenza hanno bisogno di una misura aggiuntiva di guida in questo momento delicato. Uno psicoterapeuta fornirà una guida autorevole secondo necessità a coloro che hanno bisogno di una guida esterna.

 

Impara come farcela.

Gli individui in recupero impareranno tecniche utili per affrontare le sfide che si presentano durante il recupero, sia che tu abbia bisogno di guarire una relazione compromessa, superare sentimenti di bassa autostima o imparare a gestire le sfide di rimettere insieme la vita dopo la dipendenza. Le tecniche di coping sono particolarmente importanti per coloro che stanno combattendo contemporaneamente una malattia mentale come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico o un disturbo alimentare.