salute e benessere

Rafforzare sistema immunitario, perché è così importante

Oggi sentiamo tanto parlare di come rafforzare sistema immunitario e soprattutto delle vitamine che ci permettono di mantenere elevato il livello di benessere del nostro organismo.

Questo per il semplice motivo che più il nostro sistema immunitario è forte e più è in grado di respingere al meglio batteri e virus.

Ma ovviamente per raggiungere lo scopo è indispensabile condurre nel quotidiano azioni di vario genere, seguendo innanzitutto accorgimenti specifici.

Si parte da un presupposto basilare che è quello di eliminare le brutte abitudini che debilitano il corpo e annebbiano la nostra mente.

Lo stress ad esempio è nemico del nostro benessere, così come uno stile di vita poco sano che prevede il fumo o l’assunzione di alcolici.

Le difese immunitarie del nostro organismo si abbassano ovviamente di conseguenza a un’alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi e povera di fibre. Anche se non rispettiamo i giusti tempi di riposo, il corpo si indebolisce. La regola aurea resta quella di riposare otto ore al giorno in maniera consecutiva.

Il nostro sistema immunitario si distingue in due parti: l’immunità innata e l’immunità specifica. La prima presente dalla nascita nel DNA, la seconda che possiamo educare nel corso della nostra vita.

In questo diventiamo protagonisti! Per rafforzare il sistema immunitario dunque seguiamo una dieta ricca e varia, del tipo mediterraneo, con frutta, verdura, pesce, legumi e cereali.

Curiamo l’idratazione del nostro corpo e dedichiamo attenzione giornaliera all’attività fisica. Non c’è bisogno di trascorrere ore in palestra o praticare sport a livello agonistico! Se l’obiettivo è la salute prima di tutto, allora bastano 30 minuti al giorno per migliorare la circolazione sanguigna, l’ossigenazione e il metabolismo in generale.

Infine ricordiamo di consultare un esperto per quanto riguarda l’assunzione di integratori alimentari, ormai consigliati a tutti, in base a specifiche esigenze.