salute e benessere

Scopri le due diete più trendy del momento

Una dieta deve avere principalmente l’obiettivo di fornire al proprio corpo un’alimentazione sana ed equilibrata, così da favorirne la salute ed il buon funzionamento dei vari organi che lo compongono.

Durante i conflitti mondiali dello scorso secolo, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di mettersi a dieta, dal momento che il cibo scarseggiava e, quando si aveva l’occasione di mettere qualcosa sotto i denti, non si stava certo a guardare di cosa fosse composto. C’è ovviamente da dire che all’epoca non esistevano certo le sofisticazioni che hanno caratterizzato le coltivazioni e gli allevamenti del periodo successivo alla guerra. Il benessere, pur avendo contribuito ad una migliore nutrizione delle persone, ha portato con sé anche lati negativi in quanto alla sempre più crescente domanda di cibo industrializzato l’industria dell’alimentazione e tutto l’indotto produttivo delle materie prime, ha risposto con quantità sempre più elevate di cibo preparato con metodi che ne conservassero a lungo le caratteristiche; metodi che sono, tuttavia, andate a scapito della qualità e della genuinità del cibo.

Il mercato ha, quindi, assistito all’apparizione di cibo sempre più definito “spazzatura” e che, ha portato con sé maggiori casi di disfunzioni metaboliche nelle persone, che a loro volta tendevano sempre più ad ammalarsi di malattie serie e capaci di portare alla morte, se non si interveniva tempestivamente.

Oggi, si è molto più attenti a ciò che si mangia e sono principalmente due le diete che fanno tendenza per la loro genuinità e la loro salubrità per l’organismo umano: la dieta ipocalorica e la dieta chetogenica. Ambedue sono la risposta al problema metabolico che colpisce molte persone a seguito di uno stile di vita scorretto e ad una nutrizione sbagliata.

La dieta ipocalorica, come dice il nome è un regime alimentare a bassissimo contenuto calorico e che permette di perdere peso in poco tempo e, proprio per questo, va supervisionata da uno specialista che stila un piano nutrizionale appropriato per ogni soggetto.

La dieta chetogenica si basa su un regime alimentare povero di carboidrati. Anch’essa ha come principale obiettivo quello di far perdere peso rapidamente, inducendo l’organismo alla chetosi.

Visita il sito di Shape YourSelf, dove troverai tutti i dettagli di queste diete che riscontrano molto successo per la loro azione positiva sulla salute dell’organismo.